Gli ambienti

La casa delle coccole nasce come un luogo stimolante, sereno e coinvolgente per i bambini, dove potranno sentirsi a loro agio: una CASA fuori CASA.

Locale accoglienza e spogliatoio bimbi

All’ingresso ogni bambino troverà il proprio armadietto personalizzato con foto e nome, in cui lasciare un cambio personale, le pantofoline, il ciuccio e quanto altro gli possa servire nel corso della giornata.

locale accoglienza
locale accoglienza

Luce e suono

Gli ambienti principali della struttura sono stati pensati per il massimo confort durante lo svolgimento della giornata.
L’illuminazione è stata studiata per creare atmosfere ed effetti confortevoli, nel soffitto sono installati pannelli acustici colorati per ridurre i fastidi acustici tipici dei grandi ambienti e quindi creare un effetto relax.
Nelle pareti ogni ambiente ha diffusori audio per diffusione di musica e filastrocche.

La sala nanne
Luce e suono

Sala psicomotricità

La psicomotricità ha come obittivo principale quello di permettere l'integrazione armonica degli aspetti motori, affettivi, relazionali e cognitivi del bambino. La grande sala è stata pensata e voluta per offrire la possibilità al bambino di esprimersi attraverso il gesto, il corpo, il gioco e l'azione. Qui si vedranno bambini che saltano, che corrono, che si dondolano, che si nascondono e che si muovono in una condizione di totale libertà d'azione e di gioco. Per affinare la motricità e prendere coscienza del proprio sè corporeo, vengono proposti oggetti come corde, tappeti, palle, cerchi e tunnel, mantenendo comunque il locale il più possibile ampio e libero da ostacoli, rendendo così l'esperienza ludica, uno spazio dove esprimere la propria personalità.

la nanna al nido
la nanna al nido

Area simbolica

Ambiente dedicato ai bambini dai 18 ai 36 mesi, ricrea un ambiente del tutto simile alla realtà quotidiana: una cucina dove preparare la pappa, la bancarella del mercato dove fare la spesa, bambole da coccolare e da portare a spasso coi passeggini, una lavatrice per lavare i vestitini e un tavolino dove allestire deliziosi banchetti. I bambini sono qui stimolati a rappresentare azioni passate dei quali sono stati testimoni (cucinare, lavare, cullare..), fenomeno altrimenti denominato “gioco simbolico” … il cosiddetto gioco del “far finta di…”

La zona del gioco simbolico
La zona del gioco simbolico

Con il gioco simbolico il bambino impara a conoscere un'altra immagine di sé, a prenderla in considerazione, ad accettarla e a giocarci modificando i comportamenti. Durante il gioco simbolico il bambino è portato a comunicare con i compagni, ma spesso anche da solo esprimendo le sue idee e improvvisando dialoghi che gli ricordano l’ambiente familiare.

Attraverso il gioco simbolico il bambino è sollecitato ad assumere diversi ruoli, a collaborare e cooperare con gli altri, a far giochi di finzione in piena libertà.

Sala nanne

La nanna è una routine fondamentale nella vita del nido, serve ai bimbi per riposare la mente e il corpo che durante la mattinata hanno consumato tanta energia. Un buon riposo è indice di efficacia educativa, un segnale di effettivo benessere, di fiducia tra educatrice e bimbo.
Andare nei lettini sempre allo stesso orario e sempre nello stesso posto, addormentarsi con la manina o in braccio, chiudere gli occhi subito o rimanere accoccolato nel letto …sono tutti rituali da non sottovalutare.

la nanna al nido
la nanna al nido

Sala pranzo e cucina

Comode tavole sagomate dove l’educatrice, seduta al centro, può seguire ed aiutare chi già mangia in autonomia.
Per i più piccini invece, tanti seggioloni colorati dove poter essere aiutati. L’ampiezza della sala è proporzionata al numero dei bambini presenti, come gli arredi pensati per favorire il massimo confort nel momento del pasto.

Terrazza esterna (60mq)

Un ambiente esterno dove i bambini potranno giocare, correre, gattonare o pisolare nei passeggini, stando all’aria aperta e spezzando la routine quotidiana. Il movimento fisico è senza dubbio fondamentale per il benessere dei bambini: ecco, dunque, che con l’arrivo della primavera, in estate, durante un caldo autunno e perché no, nel giorno di una candida nevicata, siamo tutti pronti a correre in terrazza. Il pavimento è completamente rivestito da pavimentazione anti trauma che permette ai bimbi di muoversi in totale sicurezza. Al centro troviamo una casetta colorata e la sabbiera, tricicli, automobiline da spingere con i piedi e in estate le piscinette dove sguazzare in libertà. Alcune delle attività svolte in "laboratorio", durante il periodo estivo vengono proposte in terrazza (travasi con l'acqua, schiume colorate, pitture...).

Terrazza
Terrazza